X
ACCEDI
INVIA
Password dimenticata?
Non sei ancora iscritto? Clicca qui
X
RECUPERA PASSWORD
INVIA
X

Andrea Vellucci: tra carriera, AIARSE e FIDAC

13-01-2021

Andrea Vellucci è un aiuto regista con una grande esperienza professionale. Lavora sui set da oltre 20 anni e vanta la collaborazione con registi importanti nel panorama del cinema e della tv italiana ( fratelli Taviani, P. Castellitto, A. Porporati solo per citarne alcuni). 
In questa intervista A. Vellucci ci racconta la sua esperienza di formazione (scuola di cinema), crescita (la gavetta) e ingresso nel mondo del cinema e si sofferma a descrivere nello specifico il senso profondo del ruolo dell’aiuto regista. Come ci spiega, il suo impegno non si ferma con il lavoro sul set perché è anche Vicepresidente dell’AIARSE, (Associazione Italiane Aiuti Registi e Segretarie di Edizione) e VicePresidente della FIDAC (Federazione Italiana delle Associazione di Categoria). Nell’intervista illustra la preziosa  attività che la Fidac sta svolgendo soprattutto per quanto riguarda la redazione dei profili formativi e dei profili professionali. Un argomento di grande importanza ed interesse perché, come spiega A. Vellucci nel dettaglio, getta le basi per la riqualificazione dei mestieri e del sapere del cinema e fornisce gli strumenti per un riconoscimento a livello nazionale delle professioni del settore. Un lavoro questo, messo in luce grazie alla generosità con la quale A. Vellucci si donato a questa intervista per EasyTroupe. 
L’AIARSE invece, è un punto di riferimento per coloro che lavorano nel reparto regia - aiuti registi, planner, assistenti alla regia, segretarie di edizione-. Nasce dall’esigenza  di alcuni professionisti di dare forma organizzata alla necessità d’incontro e comunicazione tra i lavoratori delle categorie citate. Come si legge nel sito “in questi anni l’associazione ha svolto un’attività di diffusione di conoscenze, comunicazione, incontri, aggiornamento, per cercare di unire e amalgamare la molteplicità (a volte sfuggente) di professionisti e di indirizzare i più giovani ad un approccio corretto con il lavoro”. Andre conclude sottolineando la posizione strategica di Easytroupe rispetto all’essere canale di collegamento tra il mondo del lavoro e quello della formazione e crescita professionale. 

Questo è ciò che troverete nell’ intervista settimanale che vi proponiamo sul blog.
L’incontro con A. Vellucci non si esaurisce con questa intervista. Nei prossimi appuntamenti presenteremo infatti altri suoi interventi, molto preziosi per i nostri utenti e non solo.

Riprese: Franco Carrozzino
Montaggio: Caterina Rizzi

Per approfondire vi consigliamo i seguenti link
AIARSE - Associazione Italiana Aiuto Registi e Segretarie di Edizione
FIDAC - federazione Italiana delle Associazioni Cineaudiovisive

Continuate a seguirci…..

 

 

Partner


Read My Script è un servizio di consulenza on line di validazione, analisi e story editing per sceneggiature di cortometraggi, lungometraggi, serie tv e web.